Certificazione ISO 9001

S.M.P. S.r.l. Unipersonale, specializzata nello “Progettazione e stampaggio di articoli in materie plastiche profumate e non”, si propone di consolidarsi come punto di riferimento affidabile nel proprio settore di attività.

La presente Politica per la Qualità nasce come impegno della Direzione di S.M.P., attraverso l’operato di tutta l’azienda in generale, al rispetto dei requisiti applicabili derivanti dalle leggi vigenti, dalla norma UNI EN ISO 9001:2015 e dal Cliente.

La Soddisfazione del Cliente e i principi di correttezza, continuità e affidabilità sono perseguiti attraverso l’implementazione di un Sistema di Gestione per la Qualità che regolamenta i processi aziendali in modo pianificato, documentato e teso al conseguimento dei seguenti obiettivi:

  • Conformità legislativa: in particolare tramite il monitoraggio sistematico degli adempimenti da rispettare ed il recepimento tempestivo delle novità legislative;
  • Qualità & Affidabilità: intesa come capacità di fornire con regolarità i prodotti nel rispetto dei requisiti contrattuali impliciti ed espliciti, perseguendo la soddisfazione del Cliente e il rafforzamento della propria immagine e reputazione sul mercato, in particolare tramite:
  • la pianificazione e il controllo sistematico delle attività di progettazione e sviluppo del prodotto.
  • il preventivo riesame di tutti i requisiti contrattuali;
  • la programmazione ottimale della produzione;
  • il sistematico controllo delle attrezzature e dei materiali approvvigionati e dei prodotti durante la realizzazione e l’imballaggio degli stessi;
  • la polivalenza di macchinari ed operatori;
  • la promozione all’interno dell’Impresa della consapevolezza da parte di tutti circa il proprio ruolo e la propria responsabilità allo scopo di raggiungere la soddisfazione del Cliente e gli Obiettivi per la Qualità prestabiliti;
  • Flessibilità, Efficienza dei processi & Supporto ai Clienti: intesa come capacità di rispondere prontamente alle esigenze di un mercato sempre più esigente e mutevole e di cooperare con i Clienti per supportarli nel trovare le soluzioni più adeguate e funzionali alle loro esigenze, in particolare tramite: 
  • l’innovazione tecnologica del parco macchinari 
  • il conseguimento/mantenimento di una professionalità sempre adeguata all’evoluzione tecnologica e normativa del mercato di riferimento
  • il controllo dei costi;
  • Miglioramento Continuo del Sistema di Gestione in particolare tramite:
  • la sistematica analisi ed il riesame periodico dei rischi e delle opportunità correlate al contesto aziendale interno ed esterno ed alle esigenze ed aspettative delle Parti Interessate rilevanti;
  • la periodica valutazione di rischi ed opportunità e la definizione delle conseguenti azioni necessarie a ridurli/eliminarli o a perseguirle;
  • Conseguimento di risultati economici soddisfacenti e Diversificazione del Parco Clienti tramite le attività descritte nei punti precedenti.

In occasione del riesame del Sistema di Gestione, la Direzione 

  • verifica l’adeguatezza e l’efficacia della Politica, in particolare attraverso il monitoraggio delle prestazioni aziendali, del grado di applicazione del sistema e di raggiungimento degli obiettivi prefissati
  • verifica l’appropriatezza  della Politica in funzione di eventuali cambiamenti del contesto organizzativo interno ed esterno e/o delle esigenze ed aspettative delle Parti Interessate;
  • definisce gli obiettivi, misurabili, di breve periodo finalizzati a concretizzare la Politica e ad assicurare lo sviluppo ed il miglioramento continuo del Sistema di Gestione.

La Direzione assicura a tutti i Responsabili di processo le risorse necessarie al conseguimento della presente Politica. Qualunque controversia inerente il perseguimento della Politica deve essere prontamente sottoposta all’attenzione della Direzione  per la risoluzione.

La Politica è diffusa a tutte le persone che lavorano in azienda  o per conto di essa tramite affissione e inserimento nel sito aziendale (www.smpitalia.it ).